14-ago-19
Ponte Morandi, rinnovato il piano emergenza scuola

Proseguirà anche per il prossimo anno scolastico il “Piano Emergenza Scuola” per il Ponte Morandi. Grazie al sostegno finanziario del MIUR sono state varate le nuove misure per agevolare gli studenti coinvolti nella mobilità della Val Polcevera e le loro famiglie, a partire dal prossimo 16 settembre.

Garantito, ma rimodulato, il sostegno al trasporto anche per gli studenti delle scuole superiori che provengono dai comuni dell'Alta Val Polcevera. È un piano rimodulato rispetto allo scorso anno, che tiene conto del fatto che le strade della Val Polcevera saranno aperte

Non ci saranno più navette scolastiche specifiche, ma sarà garantito un importante incentivo all'uso del trasporto pubblico, sotto forma di voucher destinato alla stessa utenza, che coprirà il 65% del costo dell’abbonamento integrato linea Atp extraurbana e treno o dell’abbonamento urbano del treno. I beneficiari del voucher saranno tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado residenti in Valle Stura, in Valle Scrivia e in Alta Val Polcevera (Comuni di Ceranesi, Campomorone, Mignanego, Serra Riccò e Sant'Olcese) e nei Municipi confinanti regolarmente iscritti a scuole superiori che si trovano nell'intero territorio del Comune di Genova.

Tutte le scuole cittadine pubblicheranno un avviso sul loro sito, dal quale sarà scaricabile il modulo per accedere al contributo (in allegato tale modulo); le richieste provenienti dagli studenti residenti nei Comuni e Municipi sopra citati, da inoltrare al proprio Istituto scolastico entro il 30 settembre, saranno vagliate dalla scuola e sarà poi il MIUR a erogare il contributo previsto attraverso l'accredito della somma presso la scuola di frequenza dell'alunno.

Files allegati